Venerdì 3 giugno ore 20.45 circa quando con Wave (Cristian Di Felice) partiamo dalla sede della nostra etichetta Garage Noise Label. A condividere questo viaggio con noi c’è Amber amica, nonché grandissima artista.
E’ vero che il bello del viaggio sta nel viaggiare e l’esperienza col workshop è stato il nostro viaggio…
Tutto è stato possibile grazie alla fiducia accordataci da Susanna Zanellato che ha proposto la nostra collaborazione a Jana Manira.
Arrivo a Napoli alle 23.30 circa. Fatto il check-in in albergo siamo andati a dormire carichi di adrenalina. Sia io che Wave abbiamo faticato a prendere sonno tanta era la curiosità e la responsabilità che sentivamo nel partecipare da addetti ai lavori a un evento così importante ma soprattutto dove tanti giovani provenienti da ogni parte d’Italia si sono messi in gioco.
Fortuna, come cantavano le Gemelle Kessler, ” […] la notte è piccola […] tanto piccolina” e in un battibaleno ci siamo trovati al Teatro Ateneo di Casoria, location dell’evento. Siamo stati accolti col calore tipico partenopeo dai proprietari, persone squisite che da subito ci hanno messo a disposizione una stanza dove poter lavorare.
Mentre Wave si cimentava a preparare la postazione per le interviste, io sono andato in sala per rendermi conto degli spazi per fare le foto. E qui ho incontrato Jana.
Con un sorriso dolcissimo e con un’accoglienza superlativa mi ha fatto sentire subito a mio agio. Si è messa a disposizione per lavorare insieme, tutto mi è sembrato fuorché essere alla prima collaborazione con lei! Raro esempio di umana professionalità!
Poco dopo abbiamo incontrato Susanna, altra donna di rara e preziosa preparazione. Come Jana ci ha fatto sentire subito accolti. Insieme sono state qualcosa di esplosivo. Ci hanno trasmesso tanta energia e tanta voglia di fare! Per dirla alla Beach Boys, ci hanno inondato di “Good Vibrations“!
Anzitutto, trovarsi al loro cospetto ed avere la possibilità di collaborarci è stato propedeutico, oltre che per i partecipanti al workshop, anche per noi. Entrambe vocal coach di grande esperienza non si sono risparmiate nel seguire i loro allievi e hanno saputo dispensare consigli utili. Inoltre la commissione di cui facevano parte vantava la presenza di Beppe Vessicchio, Rory Di Benedetto, dei fratelli Lazzara, Andrea Rizzoli, Damiano Restuccia, Mimmo Cappuccio, Noemi Fiotti, Emanuele Martellotti, Laura Di Salvatore, Alessandro Fortunato, Ciro Vinci.
Io e Wave abbiamo avuto la fortuna di intervistare quasi tutti i partecipanti al workshop. Quanti giovani! Ragazzi di ogni età! Durante le interviste non ho potuto fare a meno di ringraziarli per la loro voglia di mettersi in gioco e di imparare. Ho consigliato loro di non ascoltare quelli che dicono che “giovani d’oggi sono pessimi”, lo dicono perché non hanno più la “beltà” dalla loro… li ho trovati tutti preparatissimi!
Negli occhi di ognuno ho visto brillare una luce di speranza e una forza che solo il sacro fuoco della musica e dell’arte ti possono dare! Fuoco alimentato dai sapienti insegnamenti che Susanna e Jana impartiscono a molti dei ragazzi che seguono come vocal coach.
A questi giovani musicisti ho augurato di ricontrarli in un futuro prossimo in radio per un’altra intervista, magari con un bel disco da autografarmi… ma ho tenuto a precisare che devono continuare a studiare e a impegnarsi, dato che il successo è frutto del sacrificio e non va inseguita la fama fine a se stessa perché da fama a fame (in senso lato) il passo è breve! Esempio da seguire sono tutti gli artisti facenti parte della commissione esaminatrice! Donne e uomini che hanno lavorato duramente per arrivare dove sono arrivati, il successo è stato una conseguenza del loro duro lavoro! Questi ragazzi sono coloro che col loro amore per la musica diffondono il “bello” dell’arte e mai come ora nel nostro paese c’è bisogno di “bello” che ammorbidisca la grettezza d’animo che dilaga e per questo vanno sostenuti e incoraggiati nel loro percorso formativo!
Potrei continuare ore a scrivere ma diventerei noioso.
Chiudo dicendo che l’esperienza vissuta ci ha arricchito dal punto di vista umano e professionale, abbiamo conosciuto tanti giovani che ci hanno dato una spinta a fare bene nella musica e nella radio. Sia io Wave siamo orgogliosi e lusingati per aver lavorato con Jana e con Susanna, di loro porteremo nel cuore soprattutto la grande umanità con la quale ci hanno accolti e l’amore che mettono in quello che fanno, non si sono risparmiate un secondo!
Grazie per questo meraviglioso viaggio fatto di emozioni.
Ascolta le interviste
Ascolta “Interviste Workshop Napoli” su Spreaker.
ElectroNoyz