Festival musicali in Lombardia: il Fermento Festival Castello di Urgnano

Castello di Urgnano – Img dal web

Vista la bellezza della location dove si è svolto il Fermento Festival, nei pressi del Castello di Urgnano, dovrei cominciare con “C’era una volta…” ma nonostante il posto abbia connotati fiabeschi quanto vado a raccontarvi è stato pura realtà.

Il Fermento Festival è uno degli eventi culturali bergamaschi di maggior interesse e averne fatto parte come media partner col NoyzLive, al fianco di Radio Studio 107 Milano, è stato una grande privilegio!

Il tutto si è svolto ad agosto in tre serate, per la precisione nei giorni 5,6 e 7. Un appuntamento fatto di musica, teatro, fotografia, mostre ed eventi sociali di tradizione popolare e sportiva… Insomma, una festa castellana in tempi moderni!

Per inciso: questi festival organizzati in posti simili a quello in esame, o la rievocazione di eventi storici, caratteristiche dei paesi di provincia, hanno un valore eco-socio-culturale di grande impatto per le realtà dove si svolgono e per questo vanno tramandati nei secoli!

Ma sto divagando.

Una line-up ricca quella del “Fermento Festival” che ha visto protagonisti The Kolors

il cui concerto si è svolto nel pomeriggio con l’apertura di GioGala. L’organizzazione è stata curata dalla VaDeMa Music di Max Buonomo e la kermesse si è svolta davanti a 9000 partecipanti.

Altro nome altisonante del festival è stato quello di Beppe Braida

Beppe Braida – img dal web

il cui spettacolo ha chiuso in bellezza uno degli eventi più interessanti dell’estate 2022.

Beh, dopo aver vissuto un’esperienza del genere vorresti avere un telecomando come quello del film “Cambia la tua vita con un click“: schiacci il tasto fast forward e sei nel futuro prossimo per vivere nuove emozioni… ma tempo al tempo…

Riflettevo. La cosa bella è che realtà come il “Fermento Festival” continuino ad esistere e a sottolineare l’immortalità dell’arte e del suo potere aggregativo e, nonostante sia stata tanto sottovalutata e bistrattata (soprattutto negli ultimi due anni e mezzo), essa continua a risorgere come la Fenice e ci ricorda che fa parte del nostro DNA italico. Quindi essendo parte di noi, non possiamo farne a meno!

A conclusione di queste righe sull’evento, ringrazio coloro che portano avanti tali iniziative culturali, oggi più che mai fondamentali per la sopravvivenza della nostra Italia!

 

 

ElectroNoyz

 

Alcuni momenti dal Fermento Festival. Interviste di Cristian – Wave – Di Felice, riprese Mirko Nobili.

 

 

 

Info per i naviganti.

A breve verrà pubblicato il podcast dedicato ai The Kolors e all’intervista che abbiamo fatto a Beppe Braida.

ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *