Underground: Noise Breakers quando il rock ti scuote l’anima!

Ci è voluta un’estate prima di rivederci, ma ce l’abbiamo fatta.

26 agosto, il caldo afoso ci ha abbandonato. Un’amabile serata di fine estate con un amico di sempre, Wave. Si parla del più e del meno, di quanto è stronza la gente, di quanto ci manda in pappa il cervello la brace…

…finalmente di nuovo insieme pronti per ripartire. Finito di cenare in giardino scendiamo nel mio studio e iniziamo a lavorare. Pianifichiamo la nuova stagione radiofonica, buttiamo giù idee per un biopic che parli di noi (siamo due megalomani del cazzo strafatti di musica rock ed elettronica) e del nostro progetto, NoyzLive. Ci sentiamo gasati come due adolescenti, peccato che che facciamo più 90 anni in due (LOL) 🤣🤣🤣 .

Ad un certo punto Wave mi guarda e mette la mano nel suo zainetto. Non parla. Ho paura… 😱 Oddio ora mi accoppa… Fiuuu, finalmente proferisce verbo:

“🧐…ti ricordi… …il 30 luglio sono stato al Kill Joy a vedere i Vince Pastano & Noise Breakers con l’apertura dei Lines ‘n’ Noses…? …metti questo cd!”

Jam Session – Miraldo Vidal (Lines’n’Noses) & Noise Breakers

Wow. Già dalla copertina sprizza rock ed essendo un ingordo di musica non posso che seguire il suo consiglio…

Faccio un salto nel tempo. La copertina mi ricorda le demo tape di quando eravamo ragazzi e compravamo i lavori di rock band underground… I ricordi vanno veloci ai pomeriggi passati a San Lorenzo, Roma, dentro il negozio di dischi più fico degli anni 90 Disfunzioni Musicali… allo stesso tempo la grafica della cover mi ricorda le immagini psichedeliche dei dischi degli anni 60/70… insomma se “il buongiorno si vede dal mattino”…

Parte la prima traccia, A Little Higher. Non è un brano è un mondo: si sentono influenze di gruppi tipo Alice in Chains, Soundgarden, Led Zeppelin, Smashing Pumpkins… (…basta se no mi commuovo!!!).

Ascoltiamo il disco in religioso silenzio, ognuno è assorto nel proprio viaggio emozionale. Alla fine ci guardiamo e le uniche parole che Wave pronuncia sono: “…brutto cazzone! ti sei perso un live spettacolare…!”

Io. “…hai ragione sono un cazzone, giuro, non lo faro’ più 🤗!”

Sempre Wave: ” Vince Pastano oltre ad essere un musicista incredibile vanta collaborazioni con Luca Carboni, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Fabri Fibra, Pino Daniele…”

Io. “🧐…non avevo dubbi per un chitarrista che porta avanti un progetto simile…”

Cosa ho imparato dall’ascolto dell’omonimo disco dei Noise Breakers? Che devo dare retta a Wave quando mi dice” …muovi le chiappe e vieni con me a una serata live…”

Cosa mi ha confermato questo disco? Che in Italia la musica ben fatta esiste ancora. Il rock non è morto. La musica main stream (no che la disprezzi, sia ben chiaro) è solo la crosta bruciata di un qualcosa di molto gustoso, basta saper scavare per godere della parte più pregiata…

Questo disco è un piccolo diamante fatto di tanti brani rock, rock country, grunge, rock ballads e tanto altro: insomma potenza pura del rock impreziosita da un suono pulito e ricercato…!

…alla fine della fiera, un disco non va spiegato va ascoltato! Poi le emozioni ve lo racconteranno…

Dove potete trovarlo?

Su bandcamp, e se volete il disco in formato cd andate ad ascoltarli dal vivo! Di seguito le date dei live (poi dite che con Wave non vi lovviamo):

AGOSTO
28 Brugnera (PN) – Fosar Festival
31 September fest – Castel di Sangro (AQ)
SETTEMBRE
3 Finisterre Beach – (Marina di Ravenna)
9 Pontecagnano (SA) – La tana del Blasco
10 Roccaforzata (TA) – Noolas
12 Codigoro (FE) – Festival di Codigoro
15 Bologna – Bravo Caffè
16 Tarquinia (VT) – Oktoberfest
17 Tortoreto lido (TE) – Chalet Quattro Palme
Detto questo amici miei non resta che citare i nomi dei membri della band:
Tony Farina
Diego Quarantotto
Vincenzo Matozza
Vince Pastano

ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *