ZetabeatZ è un viaggio lungo fino la Thailandia

Immagine gentilmente concessa dall’artista.

Con Lorenzo ci siamo visti la prima volta durante la serata ‘LIVE!‘ che abbiamo organizzato con Wave al Traffic Live Club di Roma. Era con la nostra amica e collega Giulia Massarelli ideatrice di Lunatika. Una presentazione veloce ma incisiva: pacatezza e sorriso sono il suo biglietto da visita.

Lorenzo Prodi in arte ZetabeatZ nasce nel 1991 a Roma: si definisce ‘self made man‘. Wow! In una frase un curriculum vitae, tanta verità e un lungo viaggio

Immagine gentilmente concessa dall’artista.

Da marzo del 2011 (anno in cui si è diplomato come tecnico del suono presso il St. Louis Music College di Roma) a settembre del 2013 lavora al disco ‘Inestimabile‘ di Verso. L’album viene finalizzato presso il Noize Studio di Marco Zangirolami uno dei più importanti produttori nostrani.

E’ la sua svolta come producer. Impara l’importanza di ‘conoscere il mondo interiore ed esteriore dell’artista’ al fine di entrare in contatto con il lato ‘umile dello stesso che lo spinge a lavorare in team‘.

Ma uno come ZetabeatZ non si accontenta.

Continua inarrestabile lungo la strada delle produzioni. Da gennaio del 2009 a giugno del 2011 lavora al disco del rapper romano Diluvio intitolato ‘O tutto o niente‘. Un disco importante: contiene il brano ‘Pronto a sparare‘ che vede il feat. di Tormento, ex Sottotono. A questa esperienza aggiunge quella di ‘Fonico Live‘ presso il Villaggio Globale, una palestra sia dal punto di vista fisico che pratico: oltre a farsi i muscoli montando e smontando le attrezzature da palco, impara il ‘problem solving‘ nell’ambito dell’audio.

Inarrestabile. Instancabile. Sempre sul pezzo. Non pago dell’esperienze fatte torna a studiare per seguire una delle sue grandi passioni: il cinema. Cinema. Una delle forme d’arte che racchiude  un’infinità molteplicità di linguaggi. Tra essi decide di imparare la ‘Composizione in musica da film‘ sempre presso il St. Louis Music College di Roma.

A questo punto della sua storia ZetabeatZ si è fatto veramente una cultura basata sullo studio e sulla pratica: ne ha fatta di strada da quando iniziò a comporre i primi beat al liceo Mamiani di Roma. Adesso sì che può vantare una formazione a 360°che lo vede essere compositore, producer, talent scout…

A proposito di talent scout. A un certo punto della sua carriera scopre Biondo, rapper romano che ha partecipato all’edizione di Amici 2017/2018. Lavora al suo album ‘Dejavù’ certificato disco d’oro. ZetabeatZ mi ha confessato che tra le canzoni dell’album quella che più preferisce è Quattro Mura.

Ma un artista che vanta tanti successi, che conta circa 30 milioni di streaming sommando tutti i suoi lavori, che ha collaborato con gente come Emis Killa, Tormento, Ensi,diluvio Nex Casse etc, che è vicino alla gente facendo contest online (vedi ad esempio il Gramophone contest) cosa può volere di più…?

Dopo aver lavorato per altri, ZetabeatZ ha sentito l’esigenza di scrivere un disco per se stesso. Ed ecco che viaggiando arriviamo in ‘Thailandia‘. Un lavoro scritto di getto. La musica suggerita dalle parole e viceversa, il tutto dettato dall’esigenza di condividere il ‘me con te‘. In questo lavoro ZetabeatZ si mette a nudo. Un lavoro crudo, vero, diretto: ascoltarlo  non si limita al ‘sentire musica’ ma è un vero e proprio viaggio. Uscito alla 1/2 notte del 12/11/2021 fa, nel giro di 24 ore, già 1000 streaming!

La chicca è nel featuring. A cantare è 8tears, ossia l’alter ego di ZetabeatZ. Già avete capito bene. ZetabeatZ è l’autore che si trasforma in 8tears nel momento in cui esegue il suo brano. Molti artisti hanno un alter ego. Quello di Bennato ad esempio è Joe Sarnataro, quelli di Bowie sono stati Ziggy Stardust e Aladdin Sane… quello che c’è alla base di questo è una crescita, una trasformazione, una maturazione dell’essere artista…

Insomma ZetabeatZ è un viaggio lungo fino in Thailandia vestito da 8tears… ma la Thailandia non è altro che una fermata: il cammino continua

 

Podcast con l’intervista (sarà pubblicato la prossima settimana)

Solo alcuni brani che tra le sue produzioni adoro:

Next Casse ft. Ensi – Ho paura dei soldi

Lil Devil – O’ssaje

ORB MC – Cosa ve credete

ZetabeatZ – All the Money in the World (Trap Rmx)

Joker – Dopo il buio

 

ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *