Promuovere la propria musica. Groover.

 

 

Oggi sono molti i modi per promuovere la propria musica.

Da addetto ai lavori sono sempre alla ricerca e di musica nuova da trasmettere in radio e di artisti con i quali collaborare per eventuali produzioni con la Garage Noise Label.

A tale proposito mi sono imbattuto poco tempo fa nella piattaforma francese di Groover che da la possibiltà di entrare in contatto sia agli artisti con il mondo della musica (speaker radiofonici, produttori discografici, riviste di settore etc) che viceversa.

Ho trovato l’idea di questa piattaforma molto intelligente e diretta. Infatti l’artista pagando un contributo di 2€ può scegliere a chi inviare e chiedere una recensione della propria musica. Chi riceve la musica, music curator, dovrà rispondere entro 7 giorni altrimenti i soldi, i Grooviz, verranno poi restituiti. Il costo è di € 2 che, nel caso di recensione, saranno divisi in questo modo: € 1 alla piattaforna € 1 al music curator.

Puoi scegliere quanti più recensori possibili. In base al numero di curatori scelti varia il prezzo del servizio. Esempio: scelgo di inviare il mio brano a 5 curatori dovrò fare 5 x 2 = 10. Quindi il costo del servizio sarà € 10.

 

La cosa bella di questo servizio è che potrai avere un feedback vero dagli addetti ai lavori. Hai la possibilità di essere inserito nelle playlist, puoi entrare in contatto con produttori che se apprezzano il tuo lavoro potrebbero proporti di lavorare con loro alla realizzazione di un disco. Quindi, ci sono infinite possiblità offerte da Groover per entrare nel mondo della musica in modo ‘professionale’.

Se hai voglia di far conoscere la tua musica all’industria musicale, Groover di sicuro è un ottimo mezzo per farlo. Logicamente dovrai avere già brani pronti da sottoporre all’attenzione di chi scegli per la recensione. Ti consiglio di dare la possiblità anche di condividere il brano, perché così il recensore può spoilerarlo sui suoi social o inserirlo nelle sue playlist o trasmetterlo in radio tra le novità. Inoltre è importante che tu sia presente anche sulle varie piattaforme social esistenti,  in particolar modo su Instagram, Spotify, Sound Cloud, (e poi sulle altre) dato che sono la tua vetrina come musicista. Quindi la promozione su Groover diventa veramente efficace se già hai un profilo musicale e social ben definito.

Allora che aspetti datti da fare! Io il consiglio te l’ho dato, ora sta a te creare!

 

 ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *