The Cure concerto del 04.11.2022, Milano.

Ore 10.30 di venerdì 04.11.2022. Con la mia Vale siamo in macchina per andare a Milano per il concerto dei The Cure: sette ore di viaggio ci separano da quella che sarà una delle esperienze musicali più belle della mia vita.

Spingo sull’acceleratore nella speranza di arrivare subito a destinazione, ma la mia vecchia RAV 4 della DeLorean di “Ritorno al futuro” ha solo il colore grigio della carrozzeria, non può viaggiare nel tempo: quindi, mi metto l’anima in pace e kilometro dopo kilometro sosta dopo sosta ci avviciniamo sempre più alla meta.

Finalmente arriviamo ad Assago. Sulla tangenziale un delirio di macchine in fila per entrare al Forum. Parcheggiamo. Troviamo posto proprio davanti al Repower, teatro dove si svolge ogni anno l’edizione di X-Factor (quest’anno di una tristezza unica, è il primo anno che non lo seguo). Documenti e biglietti alla mano io e Vale sembriamo due ragazzini. 1^ tappa prima di andare a cercare i nostri posti, il banco delle magliette! Ho comprato la maglia col logo del Tour europeo 2022 e un bellissimo poster che andrà ad arredare una qualche parte di casa: testimonianze del nostro “io c’ero”!

Finalmente prendiamo posto. Nel frattempo finiscono di suonare i Twilight Sad, band di supporto. Siamo tutti impazienti per l’ingresso dei The Cure.

Si spengono le luci. Entrano Robert Smith e soci. E’ magia. Robert è meraviglioso.  63 anni una figura carismatica che riempie il palco con la sua delicatezza. E nonostante il suo aspetto dimostri i segni del tempo che passa, la sua voce e il suo carismatico modo di muoversi sono rimasti immutati: mai una stonatura, mai un’incertezza. Canta per circa 3 ore di fila senza mai fermarsi: da tutto se stesso a quel pubblico che lo guarda composto a bocca aperta e che è arrivato da ogni parte d’Italia per vederlo con la sua band!

Il pubblico del forum è un pubblico, per la maggior parte composto da fans un po’ attempati ma sempre follemente innamorati di Robert Smith & Co, e di quel loro suono che nel mondo del rock è diventato un’icona inconfondibile e ha creato uno stile unico.

Le atmosfere oniriche, oscure, psichedeliche ti rapiscono lo sguardo e il suono fa il resto: ti ritrovi a fluttuare nell’universo dei The Cure il cui Big Bang risale al 1977, anno in cui il rock non è stato più lo stesso…

 

Concert Setlist

Alone
Pictures of You
A Night Like This
Lovesong
And Nothing Is Forever
Cold
Burn
At Night
Charlotte Sometimes
Push
Play for Today
A Forest
A Fragile Thing
Shake Dog Shake
From the Edge of the Deep Green Sea
Endsong

I Can Never Say Goodbye
The Figurehead
Faith
Disintegration

Lullaby
The Walk
Friday I’m in Love
Close to Me
In Between Days
Just Like Heaven
Boys Don’t Cry

ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *