Dopo 26 anni il Goa Club di Roma chiude.
Scrivo questa frase e una sensazione di strana malinconia che ti fa capire che è finita un’epoca e che sono diventato grande (sigh!)…
Via Libetta, centro della movida romana dagli anni ’90 fino al periodo pre-pandemia, non ha retto al duro colpo inflitto da questi 20 maledetti mesi di chiusura.
il Goa è stato l’ultimo baluardo del Libetta Village a chiudere.Ex Distillerie, Barone Rosso, Love, Marylin nomi consegnati agli annali della storia e il giorno 8 novembre verranno rasi al suolo tutti gli edifici per fare spazio a nuove costruzioni per l’Università Roma 3.
Il locale vide la luce il 06 ottobre del 1996. Gli ideatori di questo ambizioso progetto, Giancarlino Battafarano, Danilo Proietti, Fabrizio Cacetta e Pierluigi De Filippo, vennero considerati pazzi ad aprire un locale in posto come quello: capannoni industriali dismessi.
Tutti li avevano dati perdenti in partenza. Ma si sa, ogni cosa destinata a fare la storia non subito viene capita. Anche per il Goa è stato così, come per tutto il Libetta Village.
Il successo di pubblico ha dato ragione a quel gruppo di imprenditori temerari al punto che il locale ben presto divenne riferimento della vita notturna romana e internazionale. Ci hanno suonato tutti i più grandi dj’s: Sven Vath, Marco Carola, Kruder & Dorfmeister a Howie B (solo per citarne alcuni), ma soprattutto era il regno del nostro amato e compianto Claudio Coccoluto,
socio del club fino alla sua tragica scomparsa avvenuta il 02 marzo del 2021.
Dj Giancarlino ha dichiarato che il Goa riaprirà in una versione 2.0 per le nuove generazioni. “La nuova location – conclude […] – avrà uno spazio maggiore ed apriremo anche al suo interno aree espositive, laboratori e studi di registrazione, aperti anche di giorno, una specie di factory. Certo i ricordi del Goa, sono tanti e bellissimi, come la serata che facemmo nel 1996 con il concerto dei Pearl Jam ad inviti, con Eddie Vedder che si era innamorato del locale. Proprio come me” (fonte: articolo di Cecilia Cirenei – Repubblica.).
Altri articoli sull’argomento:
Parkett Channel articolo di Martina Ballocco
DjMag Italia articolo di Federico Piccini
ElectroNoyz